COME REALIZZO IL TUO UN BOOK FOTOGRAFICO

Mauro Di Bonaventura –
Personal Photografher

Eleva il tuo Stile

non essere timida, scrivi due righe per chiedere qualsiasi informazione

Sogni di lavorare nel mondo dello spettacolo, ma non sai come preparare il tuo book fotografico ?

Segui queste regole e le agenzie faranno a gara per assumerti!
Se ti senti un attore nato o ambisci a posare come modella per le maggiori riviste di moda, allora il tuo book fotografico sarà il tuo biglietto da visita per mettere il piede nella porta del mondo dello spettacolo.
Non affidarti al caso o i tuoi sogni si frantumeranno presto in mille pezzi! Leggi questo articolo e poi crea il tuo book fotografico professionale di successo.

Il book fotografico, o più semplicemente book, è senza dubbio il biglietto da visita di ogni modello e modella, il mezzo con cui potersi proporre ad agenzie di moda e clienti. Senza immagini professionali che ben rappresentino il candidato è sicuramente più difficile accedere al mondo della pubblicità e della moda. La cosa più importante è realizzare un book fotografico con foto adatte a valorizzare le caratteristiche dell’aspirante modello e a introdurlo nel giusto settore.

What I Offer

Le immagini devono essere d’impatto

Il book fotografico viene generalmente mostrato dai modelli in sede di casting o quando ci si presenta ad un’agenzia di moda. Gli addetti ai lavori (casting director, producer, booker, agenti, registi etc.) normalmente hanno poco tempo da dedicare alla visione del book. Proprio per questo le foto devono essere convincenti, d’impatto e presentare a colpo sicuro le caratteristiche, le doti e le qualità artistiche di un candidato, oltre che evidenziarne la fotogenia.

Come scegliere il fotografo giusto

Una volta deciso di investire in un book fotografico, bisogna capire qual è il settore in cui si vuole intraprendere la carriera di modello o comunque quello più adatto alle proprie caratteristiche: fashion, commercial, beauty… Individuato ciò, ci si deve affidare ad un fotografo o ad un’agenzia di moda che lo faccia per noi per realizzare delle imagini adatte a proporci al meglio. Spesso gli aspiranti modelli e modelle ricorrono ai free test che prevedono una collaborazione con il fotografo in cambio merce: gli scatti vengono realizzati gratuitamente e sia il fotografo che il modello possono tenere gli scatti nel proprio portfolio. In questo caso bisogna fare attenzione a concordare foto e situazioni da book.

Quante e quali foto devono esserci in un book fotografico?

  • Quante Foto?
    Il numero richiesto di foto per un book fotografico di solito è di 7/8. Ne servono minimo 5 per realizzare il composit. Ovviamente però lo “spessore” del book dipende molto da quanto tempo la modella o il modello sta lavorando: le immagini dei lavori vanno ad integrare e ad arricchire il portfolio. In generale è meglio avere meno foto ma belle e diversificate invece che molte ma poco curate.
  • Quali Foto?
    Nel proprio book fotografico bisogna inserire dei primi piani (almeno un paio) e altrettante figure intere.  Nel caso poi si voglia posare anche per shooting di intimo è indispensabile avere delle immagini che valorizzino al meglio il fisico. Si possono poi inserire immagini con diverse espressioni. Bisogna comunque evitare di utilizzare più foto con lo stesso look o dello stesso shooting.

Il primo passo è fatto! Ora tocca a te!

Con un buon book in mano il primo passo verso il mondo della moda e della pubblicità è fatto. Ricorda di avere delle buone stampe, possibilmente in formato 20 x 30 per avere un composit con tutti i tuoi dati, sia a colori e alcune in bianco e nero.

Ora bisogna mettere in gioco bravura, professionalità e versatilità per potersi aggiudicare gli shooting. In bocca al lupo!

Quello che faccio

Fofografo personale, ritoccatore e creativo

Sfilate di moda

book personali

Il Book facile

Per maggiori informazioni

invia il tuo nome e la tua email

Richiedi informazioni

Privacy

10 + 5 =

Sfoglia il book portfolio per conoscere le proposte

Portfolio Book fotografico contattami di Mauro Di Bonaventura

Gallery

Book Work

Ultimi Articoli

Milano Fashion Week – Dove Cultura, Arte e Creatività Si Fondono

Fotografia e Sfilate

Come fotografo, ho avuto la fortuna di catturare l’essenza delle sfilate. Fotografare questi eventi è un’arte a sé stante. Si tratta di cogliere l’energia, l’emozione e la bellezza delle creazioni in movimento. Ogni scatto è una storia in sé, un’istantanea di un momento che rimarrà impresso nella storia della moda. La Milano Fashion Week offre un palcoscenico perfetto per sfidare le proprie abilità fotografiche.

SFILATA BENGASI COUTURE

Eventi Arrivare ad essere postato e nominato su due Riviste nazionali è la conferma che quello che stai facendo, lo stai facendo bene.Sfilata Bengasi couture Mauro di Bonaventura fotografo sposi. Settimanle Elle.it e Mensile WhiteSposaLa sfilata di Emiliano Bengasi...

La fotografia Food

Il cambiamento è avvenuto. Il nuovo metodo di ristorazione si basa sulla consegna a domicilio. Si vende il prodotto tramite una foto che lo rappresenti al meglio. Per questo nasce Social wall di MauroDB. La creazione di contenuti per il tuo negozio on.line.L'immagine...

FOTOGRAFO HOTEL

Lo sai che puoi ricevere più prenotazioni? La nuova stagione è alle porte, dai valore ai tuoi spazi e ai tuoi servizi per vincere nuove sfide. Le mie foto interessano soprattutto a quegli imprenditori, albergatori e ristoratori che vogliono il massimo dalle...

Fotografia di Carnevale

Fotografie di Carnevale in Abruzzo e Marche 31/01/2021 BAMBINI/FAMIGLIA  RITRATTI FOTOGRAFICI DI CARNEVALE IN STUDIO 2021 Fotografie di carnevale: ecco un’altra occasione particolare per avere ritratti e ricordi speciali del vostro bambino. SONO APERTE LE...

Speciale San Valentino

Questo sentimento che da sempre smuove montagne, fa attraversare oceani e rende invisibile il mondo per gli innamorati che si perdono uno negli occhi dell’altro. Questo amore che a volte è così intenso e folle che ti dà la forza per compiere atti di cui non ti saresti...

Share This
×